Caricamento...
Regione Veneto

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico Scuola secondaria 1° grado "Galileo Galilei"

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico Scuola secondaria 1° grado "Galileo Galilei" - Fossò [OO-4S-PNRR]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il trasporto scolastico è un servizio gestito dal Comune di Fossò a favore degli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° grado, tramite un contratto di noleggio autobus con conducente, per facilitare l'accesso e la frequenza alle scuole dell’obbligo del territorio comunale.

Descrizione

Il servizio è svolto esclusivamente nel territorio del Comune di Fossò, comprende vari percorsi con le relative fermate autorizzate, ed è attivo dal primo all’ultimo giorno di attività didattica.

Per gli alunni che avessero la necessità di entrare a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni, in alternativa al servizio di trasporto scolastico è attivo anche il Servizio di Prescuola.

La tariffa di iscrizione al servizio di trasporto scolastico e le eventuali agevolazioni in base al proprio reddito ISEE vengono stabilite di anno in anno dalla Giunta comunale. La tariffa del servizio può essere pagata, a seguito di emissione da parte del Comune di apposito Avviso di pagamento, in un’unica soluzione in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico, oppure in due rate di uguale importo, una in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico e l'altra a gennaio dello stesso anno scolastico.

La tariffa annuale per l'anno scolastico 2023/2024 è di € 220,00 oppure di € 110,00 per ogni quadrimestre. E’ prevista la gratuità del servizio per il figlio con disabilità certificata e per il terzo figlio che utilizza nell’anno scolastico il servizio di trasporto scolastico. Le famiglie con ISEE fino a € 6.669,13 possono chiedere l’applicazione della tariffa agevolata che è di € 170,00 per l’anno intero e di € 85,00 per ogni quadrimestre. Alla richiesta di agevolazione dovrà essere allegato il certificato ISEE anno 2023.

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado possono accedere autonomamente al Servizio se autorizzati dai genitori al momento dell’iscrizione altrimenti devono essere accompagnati alla fermata e prelevati al ritorno dai rispettivi genitori o da persona delegata dagli stessi.
In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l’alunno sarà trattenuto sullo scuolabus e saranno avvisati telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’ufficio del Comune. Trascorsa mezz’ora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di Polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto.


I posti massimi disponibili nello scuolabus sono 60.
N.B. Nel caso in cui le richieste siano superiori ai posti disponibili saranno applicati i seguenti titoli di preferenza nell’assegnazione dei posti:
- residenza nel Comune di Fossò,
- distanza dell’abitazione di residenza dalla scuola calcolata come da itinerario scaricato da www.viamichelin.it.

Come fare

Le richieste di iscrizione al servizio del trasporto scolastico per l’anno 2023/2024 devono essere presentate dal 01 giugno al 15 giugno 2023, esclusivamente on line, accedendo alla piattaforma Municipio Virtuale tramite Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d'identità Elettronica). Questa identificazione univoca vale anche come firma del richiedente.

IMPORTANTE: Se il richiedente dichiara di aver effettuato la richiesta di iscrizione senza il consenso dell’altro genitore, affinché la richiesta sia inoltrata al Comune, anche il secondo genitore deve accedere al modulo, tramite il link che riceve al proprio indirizzo e-mail o tramite notifica nella APP IO. Il link consente di visualizzare il modulo compilato e di completare la procedura.
Solo dopo questa operazione, la richiesta riceve il numero identificativo ed è trasmessa al Comune.

E' necessario compilare tante istanze quanti sono i minori da iscrivere al servizio.

Gli utenti che necessitano chiarimenti potranno accedere in Municipio nei giorni 6, 8, 14 e 15 giugno pp. vv. dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,30.

Cosa serve

• SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica);

• copia del/i documento/i di identità del/i soggetti eventualmente delegati all’accompagnamento / prelevamento dell’alunno
• ISEE 2023 ove ne ricorrano i presupposti se si richiede la riduzione della retta;
• Certificazione di disabilità del minore se si richiede l’esenzione;

Cosa si ottiene

Entro il mese di luglio 2023 sarà comunicata l’iscrizione o meno al servizio del trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023-2024 oltre che gli orari e i percorsi.

Nel caso in cui l’iscrizione sia confermata sarà cura dell’Ufficio Pubblica istruzione trasmettere il modulo di pagamento del servizio a seconda della scelta effettuata (pagamento in unica soluzione o in due rate).



Tempi e scadenze

20231giu
Inizio iscrizioni

Inizio iscrizioni

202315giu
Fine iscrizioni

Fine iscrizioni

202331lug
Conferma/Non conferma dell’iscrizione

Conferma/Non conferma dell’iscrizione comunicazione orari e percorsi

202331ago
Pagamento Quota

Termine entro il quale pagare la tariffa in base alla scelta effettuata

202313set
Avvio del Servizio

Avvio del Servizio

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio scuola, cultura e sport

Piazza Marconi, 3 30030 Fossò (VE)

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!