Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli:
- con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t
- nel caso di veicoli di categoria M1 (Veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti escluso il conducente) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kw.
Le limitazione di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purchè la persona invalida sia presente sul veicolo.
I dati dei veicoli si trovano sulla carta di circolazione
- In caso di veicoli di recente immatricolazione (successiva al 4 ott. 2007) il rapporto potenza/tara, cioè la Potenza Specifica, è riportato nel terzo riquadro.
- Anche in caso di immatricolazioni molto datate solitamente il rapporto potenza /tara è espresso nel riquadro 2.
- Negli altri casi è possibili fare il calcolo della Potenza Specifica (PS) nel seguente modo: dividere la potenza espressa in Kw* per la tara espressa in t (la tara si ottiene aggiungendo al valore della massa a vuoto un peso di 0,075 t (valore medio comprendente il peso del conducente, ruota di scorta e carburante) esempio:
- potenza= 55 Kw
- massa a vuoto= 1080 Kg
- potenza specifica= 47,619 Kw/t (cioè 55/1,080+0,075)
Se la Potenza è espressa in CV (cavalli) basta moltiplicare CV x 0,736= Kw
E’ possibile verificare se un veicolo immatricolato può essere guidato da un neopatentato direttamente nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
www.ilportaledellautomobilista.it